Perchè utilizzare il tonico?

Perchè utilizzare il tonico?

Perchè utilizzare il tonico? Dopo la detersione,  il primo e più importante step, possiamo passare all’utilizzo del tonico.

Una volta si diceva che il tonico servisse a ristabilire il pH della pelle, cosa che in realtà non è del tutto vera perché la pelle, in un tempo più o meno lungo, è in grado di ristabilire i suoi equilibri in autonomia.

Ma ci sono tre cose fondamentali per cui il tonico deve diventare vostro amico:

Eliminare eventuali residui di detergente
Preparare al meglio la pelle a ricevere i trattamenti successivi
Iniziare la fase di trattamento
Cosa utilizzare
Ci sono molte proposte che vanno dal semplice idrolato a miscele più o meno complesse arricchite da principi attivi che conferiscono diverse funzioni specifiche alla lozione.

Come usarlo
La mia applicazione preferita è con le mani, riempio il palmo con la lozione e tampono il viso picchiettando fino al collo.

Se preferite potete utilizzare un vaporizzatore per sfruttare l’azione energizzante della lozione spruzzata a getto sul viso (tranne per i prodotti esfolianti per evitare che vadano ad irritare gli occhi), oppure utilizzare un dischetto o pad lavabile imbibito di lozione che andrete a picchiettare su viso e collo evitando la zona oculare.

Il consiglio furbo in più:

Per iniziare la fase di trattamento dovete scegliere un tonico adatto alle esigenze della vostra pelle. Ma se siete alle prime armi e non sapete da cosa iniziare giocate sulla funzione lenitiva e rinfrescante per i periodi più caldi, protettiva e idratante per quelli più freddi.