Cerchi una guida all'uso delle Erbe Tintorie?
Sei nel posto giusto, perchè ti spiegherò tutto quello che c'è da sapere sulle erbe tintorie.
Le erbe tintorie sono colorazioni naturali, a base di erbe appunto, in grado di colorare i capelli.
Sono le uniche forme di colorazione realmente naturali al 100%.
Vediamo nel dettaglio cosa possiamo fare e cosa non possiamo fare con la guida all'uso delle erbe tintorie.
- Con le erbe tintorie possiamo coprire i capelli bianchi con una colorazione del tutto naturale. Le erbe tintorie coprono perfettamente i capelli bianchi! Se hai un'alta percentuale di capelli bianchi, devi optare per il doppio passaggio: un passaggio per coprire i bianchi ed uno per ottenere la colorazione che desideri.
- Chi l'ha detto che con le erbe tintorie possiamo tingere i capelli solo di rosso? Questo è un falso mito! Possiamo ottenere diverse colorazioni... Ti stupirai di quante meravigliose tonalità puoi ottenere! L'hennè (come viene comunemente chiamato) o meglio la Lawsonia Inermis è in grado di tingere i capelli. Dall'unione della Lawsonia con altre erbe come ad esempio l'indigo è possibile ottenere varie colorazioni.
- Quello che proprio non possiamo fare con le erbe tintorie è schiarire o decolorare i capelli. Questa operazione non è mai consentita. La decolorazione è un processo chimico che non si può in nessun modo ottenere con prodotti naturali. Quindi potrai tingere i capelli del tuo colore naturale oppure utilizzare erbe tintorie dalle tonalità più scure rispetto al tuo colore di partenza!
- Le erbe tintorie stratificano. Ma cosa significa? Le erbe si depositano sui tuoi capelli e colorazione dopo colorazione i tuoi capelli diventeranno più scuri. Quindi se sei indecisa sul colore da utilizzare parti sempre da tonalità più chiare e vedi come si comporta quel colore sui tuoi capelli nel corso di varie colorazioni.
- I tuoi capelli appariranno più spessi. Le erbe depositandosi sui tuoi capelli li faranno apparire più spessi. Se hai i capelli fini è proprio la colorazione che fa per te. Pensa, non solo non rovinerà i tuoi capelli ma li lascerà più spessi e corposi.
Ma alla fine di questa guida all'uso delle Erbe Tintorie una domanda sorge spontanea: Le erbe tintorie sono difficili da utilizzare?
La risposta è ni! Personalmente trovo il procedimento molto facile, non troppo più complicato di una tinta tradizionale. Quindi se sei abituata a colorare o comunque gestire bene i tuoi capelli da sola le erbe tintorie fanno per te e puoi procedere anche a casa.
Se invece non sei abituata puoi rivolgerti ai saloni specializzati in erbe tintorie, in modo da non rinunciare comunque a colorare i tuoi capelli in modo naturale.
Di sicuro i tuoi capelli saranno bellissimi... Quindi ne vale davvero la pena!